Guardare oltre

L’anno passato ha messo a dura prova tante aziende ma di certo l’arrivo della pandemia ha anche contribuito a farci guardare oltre i limiti per immaginare come poterci reinventare.
La nostra azienda nella formazione e nell’organizzazione di eventi da sempre ha trovato una naturale declinazione dell’edutainment, il nostro campo di esperienza. Per questo ci siamo interrogati su come portare un evento nella dimensione virtuale riuscendo a mantenere i nostri standard di qualità, tenendo sempre a mente le esigenze dei nostri clienti.


Quindi siamo molto soddisfatti di aver definito un nostro nuovo standard, che abbiamo sviluppato seguendo una metodologia ibrida dove oltre a considerare il passaggio dal mondo analogico a quello digitale abbiamo pensato fosse indispensabile tenere conto anche di un altro fattore: il tempo.

Digitalizzare un evento

Un processo di digitalizzazione di un evento può di certo essere interpretato in modo semplice, passando con maestria dall’incontro in presenza alla videochat. Ma quanto può essere limitante questa formula per l’approfondimento e la partecipazione?  Soprattutto se comparata con le possibilità di confronto e i tempi a disposizione durante eventi lunghi più giornate, come si è soliti fare durare quelli di aziende che fanno confluire i collaboratori da tutta Italia o da ovunque nel mondo.


Ci siamo concentrati sulla digitalizzazione del racconto attraverso streaming curati nei particolari, con la stessa attenzione di una trasmissione televisiva, portando la qualità delle dirette dei nostri clienti ad un livello professionale. Ma ci siamo interrogati anche su come può funzionare la concentrazione e l’interesse di chi partecipa all’evento, così diversa da quella che si può tenere in una dimensione di confronto in presenza. Solo scegliendo l’asincronia come dimensione giusta per una fruizione ideale dei temi e dei contenuti abbiamo trovato il nostro Kairos: il tempo più opportuno, in cui fare collimare il momento comune di condivisione con quello del lavoro in solitario legato alle esigenze del singolo partecipante.

L'occasione grazie a DeAgostini Scuola

L’occasione di applicare queste soluzioni è arrivata con la richiesta da DeAgostini Scuola di aiutarla a pianificare l’annuale conferenza con tutti i suoi agenti, risoltasi per noi in un caso di successo. Per organizzare la programmazione dei giorni dell’evento è stata creata una piattaforma, customizzata sulle esigenze specifiche del nostro cliente e dedicata alla gestione dei partecipanti. Una vera segreteria automatica per segnalare le sessioni e gli incontri ai diversi target di partecipanti, differenziati per ruolo. Un’automazione che ha permesso a ciascuno di vivere l’evento attraverso un sistema su invito per l’accesso alle stanze, le dirette e le varie sessioni a cui dovevano partecipare.


Parte degli interventi e dei contenuti sono stati messi a disposizione fra una sessione di lancio e l’altra, applicando anche in azienda il concetto di Flipped Class. Questa formula della classe rovesciata prevede un tempo asincrono per la consultazione dei contenuti multimediali di approfondimento, lasciando l’esperienza simultanea, come fosse in presenza, per i momenti di condivisione in cui poter rispondere a domande o dibattere su un tema. Grazie a questa piattaforma è stato semplice per i partecipanti all’evento seguire un percorso personalizzato, districandosi facilmente fra le differenti sessioni ed incontri, gli accessi ai contenuti multimediali avendo sempre la possibilità di interagire attraverso faq e spazi di dibattito.

Un evento pensato per rimanere

Questa nuova modalità di condurre una convention libera e mette in moto le energie di chi partecipa. Anche grazie alla durata degli incontri live, pensata e mantenuta in tempi sostenibili alla umana concentrazione, e alla possibilità di andare in verticale con una serie di prodotti video curati nella parte editoriale e di sintesi.  


Un evento pensato per rimanere: i percorsi tracciati così come tutti i materiali del convegno sono stati salvati e raccolti, per essere successivamente facilmente condivisi e trovare nuove finalità d’uso all’interno delle relative campagne commerciali.


La realizzazione di un progetto così articolato e su misura è stata possibile anche grazie al contributo di Zeranta Digital, la factory professionale e creativa dedicata alle esperienze digitali nata all’interno della nostra organizzazione. Una nuova business unit in grado di produrre siti e piattaforme, di programmare e customizzare tutte le nuove tecnologie digitali a nostra disposizione.


Questa per noi è stata un’esperienza importante, ci ha permesso di fare conoscere e apprezzare questi nuovi servizi ai nostri clienti che hanno trovato delle idee efficaci per continuare o riprendere la programmazione di Convention e di Marketing Digitale a livello internazionale, superando i sopravvenuti limiti alla partecipazione agli eventi con soluzioni nuove, smart, decisamente più coinvolgenti di una semplice video chat.