Il progetto

Un progetto nazionale realizzato grazie al finanziamento della regione Lazio, POR 2014-2020 del FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale.

La App racconterà e custodirà le meraviglie dei piccoli e grandi comuni italiani ad iniziare da Rieti i cui percorsi sono stati possibili grazie al prezioso contributo dell’associazione culturale Next Rieti impegnata da tempo in un lavoro di mappatura del territorio individuando i luoghi e i personaggi di maggior rilevanza storica e culturale per il territorio reatino ed elaborato i contenuti narrativi di ogni storia da quella di San Francesco a quella di Varrone.

 

L’esperienza che abbiamo sviluppato per i viaggiatori sarà quella di poter scegliere dei percorsi, e di essere accompagnati in essi da grandi personaggi che racconteranno attraverso contenuti immersivi quali video, audio, tour virtuali, le meraviglie storico-culturali di quelle terre.

Questa app porta il concetto di guida digitale ad un livello mai esplorato sino ad ora, con la possibilità non banale per i piccoli comuni di poter creare dei biglietti per il proprio partimonio pubblico, urbano e naturalistico.

Walk & Learn è una una grande occasione per tutta la filiera di produzione di conoscenza , per tutti gli operatori legati al turismo. Con questa app  mettiamo in rete un piccolo ma prezioso territorio come quello di Rieti, il centro Italia dal quale siamo partiti, con altri “ sistemi minori” con altre piccole e grandi storie italiane ed europee.

 

Vogliamo unire il bello delle storie e il buono di chi ha la capacità di generare valore da tutto questo.