Dante. Gli occhi e la mente

Era il settembre del 1321 quando a Ravenna si spense Dante Alighieri e quest’anno a 700 anni da questa data il comune della città celebra il sommo poeta e quanto la sua figura e l’immaginario da lui creato con La Divina Commedia siano diventati iconici nella cultura italiana e globale attraverso i secoli, fino raggiungere la contemporaneità per essere ancora fortemente presenti nel nostro quotidiano.

“Dante. Gli occhi e la mente” è un grande progetto strutturato su tre mostre, una è stata inaugurata lo scorso settembre mentre le altre, a causa del lockdown e le conseguenti problematiche, saranno aperte nel 2021.
In questi anni Zeranta si è dedicata spesso alla progettazione in ambito museale, lo abbiamo fatto creando percorsi narrativi per mostre, dando vita a una app walkandlearn.net  che raccoglie e documenta il museo diffuso italiano, realizzando esposizioni in realtà immersiva e aumentata.

Il Virtual Tour

È stata proprio questa nostra esperienza a portare il Comune di Ravenna e il MAR (il Museo di Arte della città di Ravenna) a chiederci di collaborare con loro per creare qualcosa che riuscisse ad portare nel web e aumentare questo bellissimo racconto visivo organizzato per l’anniversario Dantesco: una piattaforma virtuale con i tour che testimoniano la mostra in corso ed evocano quelle a venire, ricca di approfondimenti, interviste ai curatori e visite a stanze altrimenti inaccessibili.

Zeranta è stata quindi incaricata anche di sviluppare la comunicazione che rappresenterà questa grande manifestazione e ricorrenza in Italia e nel mondo.
Non vediamo l’ora di annunciare l’uscita del Virtual Tour e guidarvi in questo viaggio alla scoperta dell’universo del poeta più studiato al mondo.