L’impatto Zeranta nell’innovazione del settore retail

L’innovazione è da sempre una dimensione che ci piace indagare; un pensiero costante, argomento di discussione nelle nostre riunioni operative, nonché motore importante nello sviluppo di tutte le nostre aree produttive. Possiamo certamente affermare che a noi di Zeranta piace cercare l’occasione per innovare in tutte le nostre produzioni.


La nostra division digitale si occupa da anni di progettare soluzioni nel campo del web, degli applicativi per mobile e software gestionali con una particolare attenzione negli aspetti della user experience.


Abbiamo quindi accolto con entusiasmo l’invito a partecipare, Venerdì 8 Aprile, all’evento “Il Retail: tradizione e innovazione”, organizzato a Treviso da Var4Retail che oltre a presentare Dinamo Retail , il nuovo software gestionale per il retail, ha colto l’opportunità per organizzare una giornata di confronto sugli scenari maggiormente innovativi, le tecnologie ed i nuovi processi di digitalizzazione che stanno trasformando il monto del retail.

Ospite della manifestazione Marco Da Rin Bianco, nostro Digital Creative Director, che durante il suo intervento “Il cliente al centro della progettazione: User Interface“ ha affrontato alcuni aspetti a noi particolarmente cari in ambito di UX e UI.


«Empatia e capacità di ascolto – spiega Da Rin – sono una costante per noi di Zeranta e di Var4Retail, valori che ci hanno permesso di fare un lavoro sinergico.
Vogliamo agire quali partner superando la visione “conservatrice” fatta di Cliente e Fornitore»


Progettiamo Esperienze Interattive, dai musei agli eventi phygital; in tutti questi contesti, al fine di progettare User Experience e User Interface, le energie vanno riposte nel comprendere i bisogni dell’altro e applicare un approccio di progettazione di senso, proponendo linguaggi visivi solidi e scalabili.”


Questo è in sintesi il contributo che da “dietro le quinte” abbiamo fornito a Var4Retail che ci ha onorati dell’invito a presentare la nostra attività proprio qualche minuto prima della prima visione del nuovo sistema Dinamo Retail.

Che cos’è Dinamo Retail

Dinamo Retail è il software gestionale per il retail più completo, creato per supportare i processi aziendali di gestione dei negozi fisici, e-commerce e back office.


Nasce da oltre 20 anni di esperienza “sul campo” e offre tantissime funzionalità, sviluppate internamente e specifiche per i singoli settori.
La sua forza è proprio in questo: è un sistema scalabile e configurabile, una sinergia di risorse che si adatta come un abito alla tua realtà, offrendoti un tocco di stile ed efficienza in più!


Dinamo Retail è un ERP (Enterprise Resource Planning) per il retail sviluppato per migliorare e coordinare tutti i punti vendita e i processi operativi, funzionali e logistici.
Il suo obiettivo e di fornire ai clienti una visione chiara del miglioramento, tenendo sempre i risultati sotto i riflettori!

Il retail e l’innovazione

L’incontro ha toccato diversi aspetti legati al mondo del retail, esplorandone gli scenari tecnologicamente innovativi e gli strumenti che possono essere integrati.
Dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata al business legato al retail all’importanza dei big data per ottenere valutazioni in tempo reale sulla propria attività, passando per aspetti più tradizionali del marketing legati ai KPI, utili a migliorare il rapporto con il cliente, e all’analisi su come un mercato a sé come la Cina si muova attraverso l’integrazione dei servizi su WeChat.

Qual è stato l’impatto Zeranta?

Zeranta progetta esperienze interattive; dai musei, agli eventi phygital fino ai prodotti digitali classici come app, software e siti web.
Ciò che accomuna tutti questi prodotti è la creazione di una User Experience e User Interface che veicola le energie nel comprendere i bisogni dell’altro con l’obiettivo un approccio di progettazione di senso, proponendo linguaggi visivi solidi e scalabili.


L’empatia sviluppata con il cliente ci ha permesso di comprenderne a pieno i bisogni e di coglierne la visione sviluppando un rapporto sinergico, superando il concetto tradizionale di cliente-fornitore e diventando dei veri e propri partner.


Siamo riusciti a sviluppare una user experience e un’interfaccia totalmente scalabile tenendo conto dei diversi device su cui opera il cliente e le necessità delle diverse tipologie di operatore.

Ma chi è VAR4Retail?

Var4Retail, con sede a Treviso, nasce come il nuovo centro di competenza nel Fashion e Specialty Retail di Var Group. Costruita sul ventennale lavoro a supporto del Retail specializzato della precedente società che ha trasferito tutto il suo expertise nella nuova piattaforma Dinamo Retail, una suite di soluzioni per la gestione completa della nuova dimensione del settore.

Grazie

Vogliamo ringraziare Var4Retail per averci coinvolto in questo progetto e averci accolti come colleghi nel loro team oltre ad averci permesso di presenziare a questo evento dove non sono mancati interventi che abbiamo raccolto con piacere e che si sono rivelati veri spunti per il futuro.