Un'azione coraggiosa
Settembre per migliaia di ragazzi è il mese della ripresa delle lezioni. Per noi è il pretesto per presentarvi il frutto del lavoro svolto con DeA Scuola nei primi mesi del 2021.
Una azione coraggiosa quella di De Agostini che ancora una volta ha visto nel periodo di grande incertezza e ristrettezze che la scuola stava vivendo un’occasione per ripensare l’annuale evento formativo e riflettere su nuovi modi di fare scuola prestando una particolare attenzione alla condivisione dei materiali didattici destinati ad una fruizione quotidiana.
Un festival digitale
Abbiamo fornito il nostro contributo identificando un nuovo standard per la totale digitalizzazione del festival, andando ad sviluppare ulteriormente l’approccio ibrido e asincrono da noi già utilizzato in precedenti occasioni, aumentandone le possibili applicazioni per andare incontro alle nuove esigenze dell’evento.
All’interno della loro sede di Milano abbiamo quindi creato uno studio di ripresa dal taglio tipicamente televisivo, con tanto di scenografie, telecamere in varie punti di ripresa e la classica regia audio-video, per questa occasione implementata con tutta la tecnologia necessaria alla gestione di un live streaming o di eventi online, alla creazione di podcast, ma anche collegamenti in presenza via ZOOM, seminari su GoToWebinar e dirette su YouTube. Una postazione tecnologica creata per il festival ma pensata per rimanere a disposizione di De Agostini per trasformare le esperienze formative, come i convegni, le tavole rotonde e gli incontri con esperti, in contenuti digitali.
La scuola è
È nato così “La scuola è“, il primo festival della didattica De Agostini Scuola per i docenti di oggi e i cittadini di domani. Una formula completamente online, aperta e gratuita che, partita l’8 marzo 2021, in 45 giorni ha proposto incontri con esperti di didattica e i formatori i più di 50 eventi e attività per la formazione certificata dei docenti.
Un’ occasione per mettere in campo approcci didattici innovativi all’interno dei processi formativi, capitalizzare quanto imparato dalle azioni messe in campo per affrontare le sfide dell’ultimo anno, condividendo le buone pratiche e individuando i margini di migliorabilità per affrontare quelle a venire.
Il palinsesto
Tutto il palinsesto degli eventi, gli appuntamenti, le trasmissioni live e tutti i contenuti video prodotti per il festival “La scuola è” sono confluiti nella piattaforma web festival.deascuola.it, da noi appositamente immaginata per accoglierli e renderli fruibili in modalità sincrona e asincrona, ancora disponibili online fino al 30 settembre 2021.