Il cambiamento nella comunicazione

In un’azienda di livello internazionale ogni cambiamento nella comunicazione richiede un attento e ponderato racconto quale motivazione plausibile e condivisibile, all’interno come all’esterno. Questo non certo per dare banalmente conto di quanto si fa ma perché le scelte prese nell’ambito della comunicazione danno valore all’intera comunità aziendale.

Ne è un esempio il caso di Bonfiglioli Riduttori, il gruppo bolognese con ramificazioni in tutto il mondo che in più di un’occasione ci ha scelti per collaborare alla comunicazione di processi e cambiamenti.

In questo caso siamo stati coinvolti dall’azienda che aveva l’esigenza di aggiungere al proprio logo il nuovo pay-off “We Engineer Dreams”: oltre ad aver contribuito alla sua realizzazione a noi si è chiesto di trovare una formula idonea a comunicare la scelta e raccontarne il senso.

La trama, la storia, i protagonisti

Con il team interno della società abbiamo immaginato una trama per ciascuna parola del pay-off e man mano che si è proceduto con il definirsi della storia si è delineato, in maniera naturale, che la protagonista e narratrice sarebbe stata la presidente del gruppo, Sonia Bonfiglioli.
La sua testimonianza ci ha regalato un racconto intimo da donna manager a capo di un’azienda, mettendoci la propria storia personale e tanta passione. Dalle sue parole è emerso lo stretto legame tra il passato e il presente, partendo da come la bambina Sonia abbia respirato ed acquisito i valori e le intuizioni che il padre, il fondatore dell’azienda, aveva di fatto messo in campo.

La narrazione

Un’unica narrazione, sviluppata attraverso tre episodi, che svela il nuovo pay-off nella sua interezza solo alla conclusione.
WE” è il primo episodio della serie. Raccoglie il racconto più personale di Sonia Bonfiglioli insieme alle riflessioni intorno alla parola “noi” e l’importanza che questa ha avuto per l’azienda sin dai suoi esordi.
Nel successivo “ENGINEER” si parla con passione del fascino senza tempo insito nel processo di ingegnerizzazione, che trasforma un’idea in realtà, e delle sfide affrontate nel tempo dall’azienda, dall’espansione internazionale al processo di digitalizzazione.
Il racconto esplode nel finale “DREAMS” in cui sono protagonisti i sogni diventati realtà, come la creazione dei nuovi spazi di produzione ideati e realizzati grazie alla collaborazione di tutta la comunità aziendale, attraverso la fatica e la forza di chi ci è stato e ci ha creduto sin dall’inizio dell’avventura Bonfiglioli.

La pubblicazione

Pubblicati a distanza nell’arco di una decina di giorni, i tre episodi sono stati anticipati da “Being Bonfiglioli”, un teaser di 30” che si chiude su un “coming soon” per incuriosire e creare aspettative negli spettatori.
 
La serie si conclude con una carrellata dei loghi Bonfiglioli che si sono succeduti nel tempo, fino a mostrare quello che per anni è stato il pay-off “Forewer Forward” trasformarsi nel nuovo “We Engineer Dreams”. E così si scopre l’arcano.

Potete vedere le puntate sul canale Youtube di Bonfiglioli