L’apprendimento come scienza, l’educazione e la formazione come opportunità e professioni del futuro.
È cosi che si presenta il il Festival della Formazione e dell’Apprendimento che si svolgerà a Modena dal 14 al 16 ottobre 2022 con oltre 120 eventi a ingresso gratuito tra lectio, incontri, workshop e laboratori.
Tra gli appuntamenti in programma sono previsti anche due incontri con il nostro fondatore Jader Giraldi che il 14 ottobre affronterà due temi molto importanti.
Il primo è in calendario dalle 12 alle 13 con il titolo Ripensare il Corporate Learning e Jader porterà sul palco le esperienze formative che lo hanno coinvolto con brand di rilievo nazionale e internazionale come Rinascente, DeAgostini e Bnl.
Il secondo, previsto dalle 17 alle 18, affronta il tema de L’Arte dell’Edutainment
Come si può progettare un’ esperienza formativa, educativa o museale combinando con misura, divertimento e apprendimento?
Affidarsi all’immaginazione, leggere la realtà con lenti originali per confrontare mondi eterogenei aiuta ad interpretare la complessità con uno sguardo più ampio.
Questo vale anche nell’ambito dell’apprendimento, dove una prospettiva ludica affiancata a un contesto di acquisizione di conoscenza potenzia le competenze e stimola il pensiero.
Inserire il gioco all’interno di un business è l’azione più seria che possiamo realizzare.
Jader Giraldi ci racconterà anedotti ed casi concreti descritti all’interno del suo libro Manuale di Edutainment che raccoglie le esperienze di oltre dieci anni di attività in cui l’Edutainment è stato portato come metodo formativo e progettuale in Italia e all’Estero.